Precario Stabile

Il sito contro ogni forma di precariato involontario

FLC CGIL Torino e precariato

leave a comment »

DIRETTIVO PROVINCIALE FLC CGIL TORINO
19 OTTOBRE 2006

ORDINE DEL GIORNO CONTRO IL PRECARIATO

L’aumento del lavoro precario, dipendente e parasubordinato in Italia, oltre ad abbassare la qualità del lavoro in tutti i settori, pubblici e privati, determina un intollerante stato di dequalificazione professionale e salariale per i lavoratori.

Anche i settori dell’istruzione e della formazione, come  a più riprese da noi denunciato, sono interessati da questo sempre più drammatico fenomeno. In particolare in alcuni settori dell’Università, Ricerca, il precariato supera il 50% dei lavoratori dipendenti.

La finanziaria dà parziali risposte ai nostri settori: da un lato per la scuola statale accetta la nostra richiesta di immettere in ruolo 150.000 precari docenti e 20.000 ATA, anche se per questi ultimi consideriamo la cifra ancora insufficiente, dall’altro però non ci sono risposte alla situazione dell’Afam, della Ricerca e dell’Università che rimangono gravissime.
Soprattutto non scorgiamo alcun provvedimento governativo che affronti con decisione, come richiesto dal nostro programma congressuale, la cancellazione della Legge 30 e della legge Moratti.

La mobilitazione che in questi anni si è costruita contro questa piaga che colpisce il mondo del lavoro sta concretizzandosi in una serie di iniziative da quelle che vedono impegnata la CGIL in prima persona con la mobilitazione del 21/10 a Foggia e la proclamazione degli scioperi del 17 e 20 novembre dell’Università e della ricerca a quelle alle quali hanno dato la loro adesione  i compagni delle segreterie e dei direttivi nazionali del nostro sindacato.

In questo quadro la FLC CGIL di Torino, contribuendo con le necessarie risorse, si impegna a garantire la presenza e la partecipazione di compagne e compagni alle iniziative già previste, compresa la manifestazione del 4 novembre 2006 a Roma promossa dal Comitato “Stop alla precarietà”.

Written by Digireale

ottobre 20, 2006 a 6:08 PM

Lascia un commento